boppy un comodo cuscino multiuso

cuscino boppiAbbiamo ricevuto in regalo questo cuscino a ciambella chiamato Boppy . Tecnicamente si tratta di un cuscino per allattamento, ma il suo uso più frequente è come appoggio per il bambino.

Questo cuscino è nato dall’esperienza e dalle necessità pratiche di una giovane mamma americana, Susan Brown, che voleva un cuscino che sostenesse  la sua bambina di pochi mesi nei momenti di relax.

Visto che altre mamme hanno gradito questo ciambellone morbido nel 1990 a Golden, Colorado venne fondata l’Azienda Boppy. Il prodotto però è stato presentato in modo diverso dall’idea originaria ed è diventato un cuscino per l’allattamento.

In seguito l’azienda è stata acquistata da Chicco che ha introdotto il Boppi in Europa ed attraverso Artsana in Italia.

allattamento con boppiBoppy dovrebbe aiutare la mamma a mantenere una posizione eretta ed a sostenere il bambino in braccio durante l’allattamento. Indossato come un salvagente boppy offre un appoggio per le braccia ed un aiuto a sorreggere il peso del bambino.

Di fatto anche se l’idea è apprezzabile obbliga la mamma in una posizione molto rigida quando invece il modo di tenere il bambino è molto personale ed istintivo.

Se la mamma si trova a suo agio con l’altezza imposta dal cuscino e la posizione che assume il bambino effettivamente è un grosso sollievo durante le lunghe poppate.

Nel nostro caso per esempio la posizione assunta dalla bimba ci è sembrata troppo orizzontale, sdraiata, mentre normalmente durante l’allattamento la bimba viene tenuta con la testa più altra rispetto al corpo. Questa posizione dovrebbe aiutare ad ingurgitare meno aria e quindi prevenire fastidiosi maldipancia (le temutissime colichette).


Comunque anche se non è usato per le poppate salvo in rarissimi casi il nostro boppy rimane sempre a portata di mano. Infatti appoggiato sul lettone la sera è un morbido supporto per la bimba, felice di stare per un po’ fuori della carrozzina e molto più a portata delle nostre coccole.

Probabilmente il bambino appoggiato con il sederino dentro il vuoto centrale si sente avvolto ed abbracciato, il suo collo viene sostenuto correttamente, ma le sue braccia e gambe hanno tutta la liberta di muoversi ed anche con la vista può esplorare un po’ di mondo circostante.

boppi sdraiato

Quando sarà più grande potrà utilizzarlo anche a pancia in giù, ma per adesso le severissime avvertenze ci impongono un uso molto attento:

avvertenze boppi  Non utilizzare durante il sonno del bambino e tenerlo sempre sotto sorveglianza per evitare rischi di soffocamento.

Utilizzare solo su pavimenti (perchè ?) Su questo trasgrediamo e lo utilizziamo sul lettone . Probabilmente la paura è che il bambino cada dall’alto, ma non mi sembra il caso di sdraiarlo sul pavimento. Magari sopra un bel tappeto. Ma sotto osservazione puo’ stare secondo noi anche sul lettone.

Tenere lontano dalle fiamme (specialmente con il bambino sopra).

L’uso improprio di questo prodotto può essere all’origine di lesioni serie o morte.

Senza farsi spaventare da queste frasi tipiche dei prodotti statunitensi (anche se ora viene fatto in Romania) i problemi sono essenzialmente 2:

– il bambino può rotolare ed uscire dal boppi, quindi se lasciato solo sul letto può cadere

– il bambino molto piccolo che non ha la forza di alzare la testa può soffocare se messo a faccia in giù, ma questo succede anche con un normale cuscino o con una copertina.

Comunque si tratta di un prodotto di qualità, 100% cotone lavabile a secco ma anche in lavatrice.

Le fodere si possono cambiare e ne esistono di diversi colori . Basta aprire una lampo nascosta da una strisciolina di stoffa in modo che il bambino non si graffi al contatto.

cerniera boppiAnche da questo particolare si può vedere come il Boppy sia un prodotto qualitativamente elevato. Si sente al tatto la cura con cui è preparato.

Ma anche leggendo le avvertenze si capisce che il suo utilizzo tipico è come cuscino, come appoggio e non come coadiuvante all’allattamento come viene commercializzato. Probabilmente con la denominazione “cuscino per allattamento” viene riconosciuto come prodotto parafarmaceutico e può essere venduto nelle farmacie. Senz’altro molte mamme lo utilizzeranno proprio durante l’allattamento al seno o con biberon, ma le stesse mamme lo apprezzeranno di più quando vi poseranno il bimbo come in un amorevole abbraccio artificiale.

boppy un comodo cuscino multiuso ultima modifica: 2011-08-01T20:42:09+00:00 da admin-Salvatore

Parliamone, lascia un commento