il lettino al centro della vita del neonato

lettino con giochi
Completiamo il discorso del lettino, che abbiamo esaminato dal punto di vista pratico e strutturale, parlando dell’uso quotidiano.

Se per gli adulti il letto è semplicemente il posto per dormire, per i neonati è spazio vitale.

Prima di addormentarsi, o appena svegli, quando magari ancora mammà e papà non sono accorsi a dargli il buongiorno, il bambino inizia le sue prime osservazioni del mondo circostante che, seppure è circoscritto entro le sbarre, è pieno di cose da esplorare.

Visto il ritmo sonno – veglia del neonato durante la giornata passerà molto tempo nel lettino, sarà il suo mondo principale e punto di osservazione . Nel lettino ci saranno quindi i suoi primi giochi e funzionerà anche da box ed attorno al lettino ci sarà a portata di mano tutto il necessario per prendersi cura di lui.



tipo_12/468x60.jpg

materasso per lettino

materasso con lampo

 Certo anche per il bambino il letto è un luogo per dormire e naturalmente sarà attrezzato con materasso e cuscino adatti alla sua età.

Nel caso di lettino in legno con doghe come il nostro il materasso dovrà essere sufficientemente morbido. La fodera è in cotone antiacaro e anallergica per prevenire la sua salute.

Il cuscino antisoffoco è di gommapiuma con grossi fori che permettono di far passare l’aria nel caso il bambino casualmente si girasse a pancia in giù, posizione pericolosa e mai da assecondare, è bassissimo. Talmente basso che alcuni pediatri consigliano di non metterlo affatto.

 Oltre ai lenzuolini è consigliata una fascia paracolpi, una imbottitura che corre lungo le sbarre e la spagliera per attutire evenutali testate che il bambino può dare girandosi nel sonno.

lettino con fasciatoio Montata sul lettino non può mancare la classicissima giostrina, con pagliaccetti colorati o graziosi animaletti, che ben presto faranno la felicità del neonato e lo stimoleranno con colori, suoni e movimento.

 Peccato che il caricamento a molla del carillon sia il tormento dei genitori che ogni minuto, con regolarità, saranno chiamati a gran voce a far ripartire la giostrina e la sua musica.

 Altri giochi, non troppo piccoli possono fargli compagnia dentro il lettino, ma è il caso di allontanarli quando il bambino dorme, perchè non gli vadano sotto la schiena e non lo infastidiscano durante il sonno.

  coccola notturna
Questo bel pupazzone chiamato coccola notturna è insieme un giocattolo ed uno strumento di compagnia per conciliare il sonno.
Il bottone al centro si illumina e molto molto lentamente si spenge, mentre una musica risallante ed a bassissimo volume, tanto che quasi non si sente da fuori il letto, lo rassicura e lo aiuta ad addormentarsi.

Il nostro lettino è completato da un fasciatoio  sagomato appositamente per essere poggiato sulle sbarre del lettino.
E’ molto utile nelle case com mancanza di spazio ed è comodo perchè trasforma il lettino in un centro tutto dedicato ai bisogni del piccolo.



GIF Beep Beep  300 x 250

il lettino al centro della vita del neonato ultima modifica: 2011-08-23T22:34:19+00:00 da admin-Salvatore

Parliamone, lascia un commento