la festa per il battesimo

biscotto carrozzinaAnche per la nostra famiglia in cui ci sono delle piccole divergenze religiose è comunque arrivato il momento del battesimo.

Fatto a 3 mesi dalla nascita, quando la mamma si è ripresa dalle fatiche della gravidanza, la situazione familiare si è normalizzata e la presenza del neonato è diventata ormai una gestione ordinaria, il battesimo oltre che una importante cerimonia cattolica è anche l’occasione per festeggiare adeguatamente il nuovo arrivato.

Certo ormai la famiglia conosce benissimo la bambina, le visite sono frequenti, ma una presentazione ‘ufficiale’, quasi da debutto in società, viene sempre accolto con entusiasmo .

La scelta di padrino e madrina si può rivelare complicata, ma poi per quanto riguarda la cerimonia religiosa non c’è molto spazio per le scelte. Si seguono i rigidi protocolli imposti dalla chiesa e dal prete officiante per un rito che anche se esaminato con distacco si rivela denso di emozioni .

La bambina indossava il tradizionale camicino bianco e pur essendo una giornata che ha stravolto i suoi ritmi non ha dato segno di risentirne.

Appuntamento in chiesa con i familiari più stretti, arrivati tutti eleganti ed in tiro anche se non era assolutamente richiesto, foto, filmino ed applauso di benvenuto alla bambina che ha reagito con un inglese noncuranza .

Dopo la chiesa classicissima cena al ristorante accuratamente selezionato tra quelli che univano alla buona cucina anche la vicinanza con la chiesa in modo da non dover fare un fastidioso spostamento in auto con classico ‘a zia chi la porta ?’ .

Il tavolo del ristorante è stato leggermente personalizzato dalla vicinanza del cestino delle bomboniere in mostra e da dei biscotti segnaposto a forma di carrozzina o bavaglino preparati da una mamma instancabile .

torta battesimo
Anche la torta è stata preparata in casa con una decorazione in pasta di zucchero che riprendeva il disegno delle bomboniere, delle cornici in resina, con dei motivi floreali e la foto della festeggiata.

Le bomboniere sono state preparate in numero sufficiente anche per altri parenti ed amici che se anche non invitati alla cena hanno comunque fatto sentire il loro affetto alla bambina.

bomboniere battesimo



www.cittadelsole.it

la festa per il battesimo ultima modifica: 2011-09-14T18:24:59+00:00 da admin-Salvatore

Parliamone, lascia un commento