i cucchiaini per le prime pappe

cucchiaini per neonati

Penso che nessuno proverebbe mai ad imboccare un neonato con un classico cucchiaio da minestra, ma forse molti potrebbero pensare che un cucchiaino da the vada benissimo .

Se anche almeno per le dimensioni è più adatto usare i nostri normali cucchiaini non è la soluzione ideale per le prime pappe, per molti motivi .

Prima di tutto il neonato deve imparare a mangiare, non è un automatismo innato, e specialmente le prime volte tenderà a mordere e stringere il cucchiaino .

Mordere un cucchiaio di metallo, specialmente con le gengive irritate dalla nascita dei primi dentini, non è un’esperienza piacevole e se il bambino associa al cucchiaino un dolore anche lieve e casuale potrebbe testardamente rifiutare in seguito il cucchiaino e non mangiare più la sua pappa.

Inoltre il metallo è un conduttore di calore ed un cucchiaino si scalda facilmente. Immerso nella pappa pochi secondi mentre si aspetta il boccone successivo potrebbe scaldarsi ed anche se la pappa si raffredda rapidamente quando la portiamo alla sua bocca, il metallo rimane caldo a lungo .

Quindi se esistono in commercio tante varietà diverse di cucchiaini per le prime pappe, non è per una sorta di consumismo con cui sfruttano i bambini per venderci di tutto (per alcuni altri prodotti succede), ma per un reale bisogno di un cucchiaio fatto apposta per le prime minestrine ed omogeneizzati.

I tre cucchiaini in foto (quelli che abbiamo in casa) sono solo un esempio di ciò che si può trovare in farmacia e nei negozi specializzati.

La caratteristica di quello giallo a destra è un’ampia paletta di silicone, molto morbida e malleabile . Questo cucchiaino può essere strinto e morsicato senza problemi ed è adattissimo alle prime volte .

Il cucchiaino centrale ha sempre una paletta in silicone, ma più piccola e forse è più adatto del primo alle boccucce dei neonati. Come ulteriore caratteristica il silicone ricopre anche l’intero manico .

Lo scopo è di renderlo interamente morbido se morsicato e quindi può essere dato direttamente in mano al bambino . I neonati amano molto maneggiare le cose che vedono in mano ai grandi. Dargli il cucchiaino in mano durante la pappa lo farà felice e proverà la sua manualità rigiraldolo e tentando di portarlo alla bocca, non sempre nella posizione giusta (per questo anche il manico è morbido).  Mentre lui si diverte con il suo cucchiaino arrivano ampie cucchiaiate piene di buona pappa con l’altro.

 Il cucchiaino a sinistra invece è di tipo diverso. Di plastica rigida e con una paletta molto piccola ed affusolata, ha la caratteristica di cambiare colore con il calore. Se la minestrina è troppo calda la paletta diventa gialla e ‘avverte’ del pericolo .




allattamento_300x250.jpg

i cucchiaini per le prime pappe ultima modifica: 2011-12-05T20:24:53+00:00 da admin-Salvatore

Parliamone, lascia un commento