Prepariamoci per la scuola con il suo zaino preferito

zaino pokemonSono bastati questi due giorni di pioggia per farci dimenticare bagni e castelli di sabbia e rituffarci nell’autunno alle porte, con le sue consuetudini da riprendere.

Mancano davvero pochi giorni alla riapertura delle scuole e siamo ancora impreparati.

I compiti delle vacanze sono ancora da finire, trascinati in un interminabile ‘li faccio domani’ che risparmia credo poche famiglie. Comunque in questi giorni di pioggia i bambini recuperano un po’ della loro responsabilità e non è poi così difficile concentrarsi alla scrivania e recuperare il tempo per finire i compiti assegnati.

Ma la preoccupazione per la scuola incombente è un’altra: l’acquisto di zaino, diario ed astuccio obbligatoriamente coordinati.

Perchè se quando andavamo alle scuole elementari noi genitori si sono affacciate per la prima volta le cartelle con un modesto disegnino colorato da una parte, adesso zaino ed astucci se non griffati devono essere perlomeno alla moda.

Che per un bambino delle elementari significa che devono riprodurre le immagini dei cartoni animati più seguiti.

Per quest’anno siamo stati informati che la novità è Yu-gi-ho, mentre sono sempre ben accetti i Pokemon ed i Power RangersBen Tennison inizia ad essere un po’ passato.

Per le bambine è intramontabile Hello Kitty, ma non sappiamo altro perchè la nostra femminuccia non è ancora in età di asilo.

Questi accessori ‘firmati’ però non sono affatto a buon mercato, anzi le immagini dei cartoni animati ne fanno salire il prezzo in maniera inadeguata, e spesso si trovano notevoli differenze di prezzo da un negozio all’altro.

Per risparmiare bisognerebbe fare un po’ di giri, con il rischio però di non trovare più lo zaino richiesto dal bambino se ci si  dilunga troppo.

Muovendosi alla ricerca dello zaino a settembre siamo arrivati in ritardo e le scorte dei negozi per i prodotti più richiesti sono già esaurite.

Per fortuna che su internet risolviamo entrambi i problemi.

Possiamo fare comode ricerche per trovare il prezzo migliore (stando attenti a conteggiare anche le spese di spedizione) tra i tanti negozi online e si riesce a trovare anche i prodotti che sono esauriti nei negozi tradizionali.

Perciò una volta scelto definitivamente il cartone animato giusto, e non è stata una scelta facile, abbiamo acquistato zaino ed astuccio dei power rangers su amazon e tempo due giorni sono arrivati a casa.

zaino power rangersastuccio power rangers

Certo avere i power rangers o i pokemon non è una necessità fondamentale. Dal punto di vista dei genitori uno vale l’altro ed anche un anonimo zaino di jeans ed una agenda rimediata andrebbero bene, ma per i bambini, specialmente nell’età critica dai 6 ai 12 anni, è molto importante sentirsi integrati e fare parte del gruppo.  E’ rassicurante, è fonte di aggregazione, fortifica le amicizie.

Spenderemo qualche decina di euro in più, ma si fa tutto per i figli.



Prepariamoci per la scuola con il suo zaino preferito ultima modifica: 2012-09-05T21:22:11+00:00 da admin-Salvatore

Parliamone, lascia un commento