Letture, filastrocche e storie per bambini

Forse al giorno d’oggi nessuno legge più ai bambini la favola della buonanotte . Quelle storie raccontate serenamente e pacatamente che piano piano portavano il bambino che ascoltava rimboccato nelle sue coperte nel mondo dei sogni (spero non per noia).

Ma leggere insieme ai bambini fin da età piccolissima è molto istruttivo e costruttivo. In edicola ed in libreria possiamo trovare pubblicazioni adatte ad ogni età, coloratissime, con le favole più classiche o con piccole storie originali, con divertenti popup o con trame origninali per i ragazzi più grandi.

Far amare la lettura a questi bambini moderni però è sempre più difficile, abituati ai tempi rapidi della televisione, dove un ragazzo che corre verso il tesoro lo vediamo e non dobbiamo aspettare che “il ragazzo non voleva credere ai suoi occhi, il tesoro esisteva davvero ed ora era lì, a portata di mano, dove suo nonno gli aveva sempre detto che fosse. E con una rapida corsa raggiunse il baule e sollevò il coperchio. E centinaia di monete d’oro brillarono al sole“.

Con il passaggio dalla lettura alla televisione si rischia di perdere non solo la sana abitudine a leggere un buon libro, ma anche l’insegnamento della morale che il testo scritto spesso ha e che non trovo in nessuno dei cartoni animati che vedo in televisione, neanche tra quelli dedicati ai più piccoli.

Un sano passatempo, che concili la voglia di tv dei più piccoli ed il desiderio di fornirgli qualcosa di più profondo su cui ragionare (con calma) l’ho trovata in piccole filastrocche con protagonisti strani animali che sono pubblicate su videostrocche.it

Le filastrocche vengono recitate in video, sono originali ed ogni animale impersona una virtù o ne impara l’importanza. Il leone golosone con la dieta equilibrata, la formica dormigliona apprezzerà l’importanza del lavoro ed il brutto rospo si dimostra un vigile tutore della comunità .

Il testo di queste filastrocche è molto semplice e breve e possiamo invitare i nostri bambini ad impararle a memoria o magari fargli notare come si possano facilmente accostare a persone che conosce nella realtà.




Letture, filastrocche e storie per bambini ultima modifica: 2013-01-23T22:44:24+00:00 da Fabiana

Parliamone, lascia un commento