Piazza Italia Online

Le Fiabe Sonore nell’era moderna

A mille ce n’è
nel mio cuore di fiabe da narrar.
Venite con me
nel mio mondo fatato per sognar…(
Non serve l’ombrello,
il cappottino rosso o la cartella bella
per venire con me…
Basta un po’ di fantasia e di bontà.

Fiabe Sonore ancora in edicolaSe avete iniziato a canticchiare questa canzoncina probabilmente abbiamo la stessa età .

Per una certa generazione, all’interno di una decina d’anni di differenza, questa canzone è stata una colonna sonora dell’infanzia. Ha accompagnato tanti pomeriggi passati ad ascoltare le più famose favole classiche.

Mi hanno fatto talmente compagnia che per qualche tempo recente è stata la suoneria del mio cellulare, che mi faceva apprezzare anche le telefonate dei call center insistenti.

Le Fiabe Sonore giravano su dischi 45 giri, erano cantate e recitate ed anche se non c’erano immagini, erano solo sonore appunto, riuscivano ad immergerti nei mondi incantati .

Fabbri Editori pubblica ancora oggi le Fiabe Sonore, anche se al passo con i tempi in versione più moderna.

La raccolta delle Fiabe più famose si trova in edicola in versione CD, con libretto illustrato di accompagnamento. Anche se il mezzo di registrazione è più moderno l’atmosfera è sempre la stessa di 30/40 anni fa. Le storie raccontate sono le più classiche (Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli Stivali) e piaceranno certamente ai bambini odierni.

Ma le Fiabe Sonore adesso sono anche in versione portatile. Infatti possono essere ascoltate anche con iPad, iPod touch e iPhone.

L’applicazione, disponibile su AppStore e realizzata da Fabbri Editori, serve a leggere le fiabe anch’esse disponibili sull’Appstore al costo di €2,69 l’una. Con il download dell’applicazione saranno disponibili gratuitamente le fiabe di Cenerentola e Cappuccetto Rosso.

L’app Fiabe Sonore permette di ascoltare il racconto in diverse modalità: quella classica per immergersi nella storia, quella interattiva che chiede al lettore di far proseguire il racconto toccando le illustrazioni giuste nella pagina, quella con la voce che si è registrata mentre si legge.

L’applicazione contiene anche dei giochi pensati apposta per i bambini: un memory e un puzzle per ogni fiaba permettono ai piccoli lettori di divertirsi con i loro personaggi preferiti.



Le Fiabe Sonore nell’era moderna ultima modifica: 2013-01-27T20:25:51+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.