I bambini in cucina imparano molto

invita i bambini a fare la pasta

Cucinare per un bambino può essere un’attività divertente.

In fondo preparare della pasta fresca o l’impasto per i biscotti non è diverso dal fare lavoretti con la plastilina, ma aggiunge altri spunti di interesse.

Penso che tutti i bambini poi siano felici di fare qualcosa che attribuiscono al mondo dei grandi e lo fanno sempre con entusiasmo.

Io mi ricordo sempre con piacere quando da piccolo la domenica ero messo a girare la manovella della macchinetta per fare la pasta fresca e di come mangiavo poi con entusiasmo i tortelli o le tagliatelle che avevamo preparato.

Farsi aiutare a cucinare, o in occasioni speciali a fare impasti per pasta o dolci, può inoltre essere educativo.

Quando invitiamo i bambini a preparare qualcosa da mangiare insieme a noi gli offriamo un sacco di opportunità.

– il bambino impara che ciò che trova nel piatto non esce tutto da buste o confezioni, ma nasce da ingredienti scelti e lavorati secondo una precisa sequenza

– durante la preparazione si può introdurre il bambino alla consapevolezza del cibo sano e dell’importanza degli ingredienti freschi e genuini

– amalgamare, impastare, tagliare, sbucciare, lavare, mescoalare aiutano a sviluppare coordinazione, attenzione e precisione

– essere incaricato di un lavoro da cui dipende il pranzo della famiglia gli fa assumere responsabilità

– cucinare insieme è un momento che unisce bambini e genitori che durante il lavoro possono avere una conversazione che magari non esiste quando il bambino è preso dai suoi giochi

– se il bambino ha poco appetito, od è reticente a mangiare, cucinare può aiutarlo a consumare con entusiasmo il pranzo da lui stesso preparato.

Se non si riesce a convincere il bambino a cucinare insieme per la prima volta, perchè non lo vede come un’attività divertente, si può partire dai cartoni animati in onda su Rai yoyo della cuoca Cuocarina  che canta delle sue preparazioni culinarie e fornisce la ricetta di piatti adatti ad essere cucinati insieme o le ricette di Melevisione.

Tefal cucina super chef

Cucina TEFAL di alta gamma dal design eccezionale! Questa cucina è venduta con tantissimi accessori (37) fra cui un tostapane Tefal. Ampio spazio gioco con 2 posti pasto e un piano di lavoro in stile cucina americana! Tantissime funzioni gioco: grande forno con placca amovibile, frigorifero, lavello amovibile con rubinetto, cucina a gas con pulsanti e modulo di cottura che imita i suoni grill e vapore. Novità: macchina espresso integrata con serbatoio d’acqua amovibile! Numerosi scomparti e ripiani. Per divertirti ancora di più: utilizza il sito Internet SMOBY per stampare menu e set di coperti originali!

105.9EUR

 

I bambini in cucina imparano molto ultima modifica: 2013-03-22T15:05:02+00:00 da admin-Salvatore

Parliamone, lascia un commento