I giocattoli con i dolciumi

elicottero giocattoloAlle feste di paese ci sono per i bambini di ogni età due ‘appuntamenti’ che noi genitori tentiamo invano di far passare inossservati.

Ma quasi avessero una bussola che invece che puntare il nord punta giochi e dolciumi, alla fine si finisce sempre per passarci davanti.

Il primo affascinante appuntamento è con i venditori di palloncini .

Se già erano qualcosa che ci attirava moltissimo quando eravamo noi bambini ed i palloncini erano di tre colori, gialli rossi o verdi, e di due forme, a pera ed il mitico bruco, adesso che i palloncini hanno le forme, i colori e le dimensioni più disparate, spesso con i personaggi preferiti dei cartoni animati, restare indifferenti non sarebbe neanche normale.

Ma ricordandomi dell’effimero divertimento dei miei palloncini di bambino, il desiderio di averlo e di sfoggiarlo, e la delusione del giorno dopo vederlo sgonfio e inutilizzabile, preferisco, dovendo far scegliere tra l’uno e l’altro, spingere a lasciar perdere il palloncino e dirigermi verso il secondo appuntamento.

In tutte le feste di paese c’è il classico camioncino dei dolciumi con lo zucchero filato, i brigidini, i croccanti e allineati in bella mostra i giocattoli con le palline gommose nel manico trasparente.

Sicuramente il commerciante sa dove ottenere il maggior successo per questi giocattoli: davanti al camioncino, ad altezza bambino .

Auto, trattori, aereoplani, elicotteri, tutti con ruote ratatatlanti e un manico trasparente con cui spingere il giocattolo .

E’ difficile per i bambini resistere a queste tentazioni coloratissime e comunque sono bei giocattoli, che diversamente dai palloncini, durano molto tempo.

L’unica accortezza è togliere le gomme dal manico.  Anche se i bambini neanche si rendono conto che sono gomme da masticare, un giorno il manico potrebbe aprirsi e magari vorrebbero provarle. Ma sono gomme che sono rimaste al sole dentro la plastica, dure e dal sapore orribile e dalla forma sferica che sembra fatta apposta per farli strozzare,

Quindi subito via le palline gommose ed assicurandosi che poi il pomello del manico rinserito sia fermo e sicuro, Altrimenti assicurarlo  con della colla, perchè il cilindro della plastica trasparente, scoperto dal pomello, potrebbe essere tagliente.


I giocattoli con i dolciumi ultima modifica: 2013-05-01T19:37:08+00:00 da admin-Salvatore

Parliamone, lascia un commento