Prepariamoci per il ritorno a scuola

ritorno a scuola

L’anno scolastico 2013/2014 inizia in anticipo rispetto agli anni precedenti .

Gli studenti dell’ Alto Adige inizieranno la scuola addirittura il 5 Settembre 2013, ma le partenze sono scaglionate per regione e chiuderanno il ritorno a scuola il 17 Settembre 2013 gli studenti della Puglia .

Mancano comunque pochi giorni e le famiglie con bambini in età scolastica si stanno preparando .

C’è da comprare il grembiulino nuovo, vedere in che stato è lo zaino dell’anno precedente e se il disegno del cartone animato che lo decora è ancora alla moda, rifornirsi di quaderni e cancelleria varia e scegliere il diario .

La preparazione dell’anno scolastico è uno spartiacque tra la stagione estiva e quella autunnale/invernale .

I bambini affrontano in maniera diversa l’imminente ritorno a scuola.

C’è chi non vuole rinunciare alle tante libertà conquistate nel periodo estivo, chi non vede l’ora di ritrovarsi con i compagni di scuola, chi è comunque felice di avere qualcosa di nuovo, anche se si tratta solo del diario, e chi proprio non se ne interessa delegando tutto al genitore, di solito la mamma.

Ma anche per i genitori l’inizio della scuola è un cambiamento importante nella vita quotidiana. Cambiano tutti gli orari, dalla sveglia, all’ora del pranzo, all’ora di tornare a dormire. Si ha più libertà, specialmente se i ragazzi fanno il tempo pieno, ma anche più impegni e orari più rigidi .

Insieme alla scuola inizieranno anche le attività pomeridiane, lo sport, il catechismo, sempre più difficili da gestire in equilibrio con il tempo da dedicare allo studio e quello indispensabile per il gioco ed il relax.

Come è vissuto l’imminente ritorno a scuola nella vostra famiglia ?



Prepariamoci per il ritorno a scuola ultima modifica: 2013-08-24T15:57:56+00:00 da admin-Salvatore

Parliamone, lascia un commento