Leggere ai neonati

baby lettureTutti i genitori hanno sentito il consiglio di leggere ai propri bambini fin da piccoli, da pochi mesi di vita . Ci si potrebbe chiedere quali siano i benefici della lettura per un bambino così piccolo che non capirà tutto quello che gli stai leggendo.

Ma si potrebbe obiettare che il tuo bambino allo stesso modo non capiva quello che dicevi prima di iniziare a parlare con lui, eppure ti è sembrato naturale parlargli.

Né hai pensato che non avrebbe saputo usare il sonaglio o tutti gli altri giochi che gli hai regalato, e ti sei stupita delle sue capacità di apprendimento.

Perciò allo stesso modo la lettura ad alta voce al vostro bambino è una meravigliosa attività condivisa ed è una forma importante di stimolo alla sua crescita ed apprendimento.

La lettura insegna al bambino la comunicazione ed introduce concetti come numeri, lettere, colori e forme in modo divertente e stimola l’ascolto, la memoria e le abilità di vocabolario.

I bambini a cui i genitori spesso parlano e leggono a 2 anni hanno un vocabolario molto più formato rispetto ai bambini che non sono stati stimolati allo stesso modo.

Quando leggete, anche se non capisce esattamente le parole e la storia, il vostro bambino capisce le emozioni diverse e suoni espressivi, intonazione e inflessione della voce ed individua dal tono i momenti importanti della storia.

Ma forse la ragione più importante per leggere ad alta voce è che si fa un collegamento tra le cose che il bambino ama di più – la tua voce e la vicinanza a voi – e libri ed associerà da grande la lettura ad un piacevole passatempo.

Ecco alcune regole nella lettura ai bambini più piccoli di un anno:

Essere brevi: I neonati hanno brevi tempi di attenzione, leggere per non più di 10 o 15 minuti, una volta o due volte al giorno.

Cosa leggere: Per i primi mesi, leggere quello che ti piace. Dopo quando il bambino vorrà partecipare alla lettura libri illustrati e colorati, con testo associato alle immagini.

Ripetizione: Il bambino non si stufa, anzi ama ripetere all’infinito gli stessi libri .Se gli avete letto la stessa storia più e più volte, il bambino imparerà a quali punti si dovrebbe ridere ed emozionarsi con i cambiamenti di voce.


Leggere ai neonati ultima modifica: 2013-10-25T18:09:38+00:00 da admin-Salvatore

Parliamone, lascia un commento