I regali di Natale

Avete già comprato i regali di Natale ai vostri bambini ?

Qual è il vostro accordo per i regali ? Li scelgono i genitori, fate scrivere la classica letterina a Babbo Natale (non solo ai più piccoli), fate preparare una lista dettagliata ?

Andate insieme a comprare il regalo o li comprate in segreto, per nasconderli in casa e tirarli fuori a sorpresa solo la vigilia o il 25 dicembre ?

Le abitudini per il Natale cambiano da famiglia a famiglia, e sono profondamente cambiate rispetto alla generazione precedente .

Intanto credo che ormai in tutte le regioni ci siamo uniformati al regalo natalizio, salvo qualche tradizione locale molto radicata che prevede gli scambi dei regali per Santa Lucia o per l’Epifania .

Ma il Natale quando io ricevevo il regalo è molto diverso da questo Natale in cui i miei figli prendono il regalo .

regali sotto l'albero di Natale

regali sotto l’albero di Natale

Il mio regalo di Natale

Quando ero piccolo il regalo di Natale arrivava tutti gli anni, ma non potevo avere la certezza assoluta di cosa era stato incartato .

Certo ne parlavo con i genitori, provavo a chiedere, ma il regalo era dai genitori al figlio .  Un paio di settimane prima di Natale spuntava in un armadio un pacco incartato .

Sapevo che era il mio regalo, ma era quello che desideravo ?

Potevo prendere il pacco, soppesarlo, agitarlo, valutare le dimensioni per cercare di capire cosa conteneva.

Ma non potevo scartarlo. Anzi non volevo scartarlo .

La mattina di Natale al mio risveglio trovavo lo stesso pacco sotto l’albero di Natale e finalmente potevo aprirlo .

Era una gioia in ogni caso.

Altri regali oltre a quello dei genitori erano una vera rarità. A parte nonna, che andavamo a trovare e che immancabilmente mi chiamava nella sua stanza e mi metteva in mano una bella mancia .




Il Natale dei miei figli

Verso i primi di dicembre iniziano a fare una lista . Non dei regali, ma dei parenti . Molto attenti a non dimenticare nessuno, contano i nonni, le zie, le fidanzate degli zii, le persone che non sanno in che modo siano parenti, ma che sono abbastanza conosciute da aspettarsi un regalo da loro .

Stabilito il numero di regali che si possono aspettare iniziano a collegare ogni persona ad un regalo .  Naturalmente ai nonni, regalo sicuro, corrisponde il regalo più desiderato .

Danno per scontato che è un loro diritto ricevere il regalo e soprattutto il regalo scelto da loro .

Non c’è sorpresa, non c’è attesa .

Almeno si conserva un minimo di formalità consegnando i regali la vigilia o il 25, ma più che scartare e scoprire i regali è una verifica della corretta evasione dell’ordine .

 

I regali di Natale ultima modifica: 2015-12-19T14:24:11+00:00 da Salvatore - admin

Parliamone, lascia un commento