spiagge a misura di bambino con la bandiera verde

Anche se l’estate sembra lontana è già il momento di pensare alle ferie estive . Prenotare per tempo le vacanze significa poter scegliere sia la località che l’alloggio e risparmiare qualcosa. Last Minute per gli alberghi nelle più frequentate località italiane non corrisponde alla migliore offerta economica, se anche si riuscisse a trovare ancora qualche posto libero .

Perciò fate un consiglio di famiglia, decidete dove volete andare quest’estate ed iniziate ad informarvi per la vostra prenotazione.

Se in famiglia avete dei bambini probabilmente consulterete la lista delle spiagge a cui è stata assegnata la bandiera verde.

La bandiera verde è un riconoscimento che viene assegnato alle spiagge a misura di bambino, che rispondono a precisi requisiti, selezionate su segnalazione dei pediatri italiani.

Italo Farnetani, pediatra milanese che cura e coordina le bandiere verdi, specifica alcuni requisiti per poter assegnare la bandiera verde:

  • sabbia meglio di sassi e rocce
  • un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare
  • acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza
  • vicinanza di punti di ristoro
  • presenza degli assistenti di spiaggia
  • attrezzature dedicate ai bambini

Per il 2016 sono state selezionate 34 nuove località rispetto al precedente elenco 2015 e ogni regione è rappresentata da almeno una spiaggia. Dal 2008, anno in cui è iniziata l’indagine, sono stati consultati complessivamente 2.105 pediatri e verificate per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali.

L’elenco delle 134 spiagge per bambini bandiera verde 2016 potete consultarle cliccando qui.

mare basso per bambini

mare basso per bambini

Mi sembra un’iniziativa meritevole, ma le bandiere verdi, così come accade per le bandiere blu, sono spesso contestate dalle località che non vengono incluse nell’elenco e che si dichiarano invece meritevoli del simbolo della vacanza a misura di bambino.

Ma anche l’elenco delle incluse suscita qualche perplessità.

Conoscendo molte delle spiaggie incluse per la regione Toscana vedo indicate delle spiagge che non rispondono assolutamente ai requisiti indicati da Farnetani: spiagge di scogli, senza bagnini, con acqua alta e senza punti di ristoro, dove posso andare da solo per la bellezza dei posti, ma in cui non porterei mai mia figlia piccola.





Come vengono verificate le indicazioni dei pediatri ? Ed i pediatri conoscono veramente queste spiagge, le consigliano per dare un aiuto ai bambini o fanno un elenco solo per promuovere il turismo nel loro territorio ?

Sinceramente credo che la famiglia con bimbi, specialmente se piccoli, debba tenere in debita considerazione le esigenze dei figli, ma non debba affidarsi a questo elenco parziale ed impreciso per programmare le proprie vacanze estive.

Quali spiagge conoscete veramente a misura di bambino ?

spiagge a misura di bambino con la bandiera verde ultima modifica: 2016-04-08T18:36:07+00:00 da Salvatore - admin

Parliamone, lascia un commento