Prima classe ? Iscrizione online

Se per tuo figlio il prossimo settembre suonerà la prima campanella, è arrivato già il momento di iscriverlo a scuola .

Non importa se la prima campanella è quella dell’asilo o quella delle scuole superiori, in ogni caso a gennaio sono aperte le iscrizioni alla prima classe, qualsiasi sia il grado, e queste iscrizioni con una prassi ormai consolidata devono essere fatte via internet.

inizia la scuola, le famiglie si devono organizzare

Spero che a questo punto le idee siano già chiare: asilo privato o asilo pubblico ? La scuola elementare sul percorso per andare a lavoro, così lo portiamo in macchina o ci affidiamo allo scuolabus e scegliamo la scuola vicino a nonna, così che in caso di emergenza possa andarlo a prendere .

E le superiori ? Quale indirizzo ha deciso tuo figlio ? Sarà una scuola con materie consone alle sue abilità ? Gli aprirà il mondo del lavoro o proseguirà gli studi con l’università  ?

In questo momento le domande sono tante e fondamentali . Non è così semplice scegliere la scuola per i nostri figli, o insieme ai nostri figli nel caso stia finendo le scuole medie e dovrà decidere del suo futuro con l’iscrizione alle scuole superiori.

I fattori che entrano in campo sono diversi: la comodità, il percorso scolastico preferito, le scelte fatte dei migliori amici, una lungimiranza per i futuri posti di lavoro o decidere già a tredici anni se ci sarà anche un percorso universitario.

Spero che abbiate già affrontato tutte queste domande e vi siate dati una risposta perchè da lunedì 16 gennaio saranno aperte le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine, da fare rigorosamente online tramite una procedura messa a punto dal Ministero dell’ Istruzione e già collaudata negli scorsi anni.

Se tuo figlio dovrà frequentare da settembre 2017 la prima classe dell’asilo, delle elementari, delle medie o delle superiori, la procedura di iscrizione si svolge interamente online.

iscrizione scolastica

Se non hai un collegamento internet, un computer, un indirizzo email dovrai trovare qualcuno che faccia l’iscrizione per te, comprese le segreterie delle scuole, che faranno l’iscrizione online in tua vece . Andare alla segreteria della scuola non sarà una facilitazione, l’iscrizione seguirà comunque l’iter telematico.

La registrazione

Prima di procedere all’iscrizione alla scuola occorre registrarsi alla procedura del Ministero dell’ Istruzione .

Eventuali registrazioni fatte gli anni precedenti non sono valide, occorre registrarsi di nuovo per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/18 .

Se si è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non si deve fare la registrazione e si può accedere direttamente al servizio a partire dal 16 gennaio.

Se sei un docente in possesso di credenziali polis, puoi utilizzarle per l’iscrizione dei tuoi figli.

In tutti gli altri casi occorre registrarsi al sito, fornendo codice fiscale, dati anagrafici, i riferimenti di un documento di identificazione (carta di identità) ed un indirizzo email con cui si riceveranno tutte le comunicazioni relative all’iscrizione scolastica da effettuare.

La registrazione deve essere confermata cliccando su un link che si riceve per e-mail all’indirizzo che è stato indicato. A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line. La password deve comunque essere cambiata obbligatoriamente al primo accesso al servizio.

L’iscrizione online (dal 16 gennaio 2017)

Dal 16 gennaio sarà attivo il link Accedi al Servizio dove si troverà la voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” .

La prima cosa che viene chiesto è il codice identificativo della scuola a cui ci si vuole iscrivere. Il codice lo possiamo trovare alla segreteria della scuola oppure online all’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Il modello di domanda on line  prosegue poi con due sezioni:

Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione. I dati di questa sezione sono obbligatori.

Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi). I dati richiesti in questa sezione possono essere facoltativi.

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza e successivamente  il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda“.

Una ricevuta di conferma d’invio della domanda sarà inviata alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione.

A questo punto la domanda di iscrizione è inoltrata e non più modificabile. In caso di problemi occorre recarsi alla segreteria della scuola.
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Prima classe ? Iscrizione online ultima modifica: 2017-01-14T20:07:43+00:00 da Salvatore - admin

Parliamone, lascia un commento