Voglio fare il pilota

Che lavoro vorresti fare da grande ?

Da piccoli molti di noi hanno risposto con sicurezza “voglio fare il pilota“. Adesso a decenni di distanza alla stessa domanda i nostri figli rispondono ancora “il pilota”.

Fare il pilotà è un’attività che stimola la fantasia di tutti i bambini, volare, se pur a bordo di un aereo, è quanto di più vicino all’essere un supereroe che potremmo riuscire a fare.

Crescendo nessuno che conosco è diventato pilota. Abbiamo fatto tutti percorsi diversi, più pragmatici, più ordinari, anche perchè non avevamo idea di come diventarlo.

I ragazzi di oggi invece potrebbero davvero diventare i piloti di domani, perchè più liberi di inseguire i propri sogni e perchè, se vogliono, sanno benissimo dove rivolgersi per diventare pilota d’aereo.

A Bergamo l’ Istituto Aeronautico A. Locatelli è una scuola superiore paritaria ad indirizzo aeronautico.

Istituto Aeronautico A. Locatelli

Il percorso è impegnativo, se veramente vostro figlio vuole lavorare in aeronautica deve decidere subito dopo la scuola media e scegliere la scuola superiore che gli darà le basi per essere pilota d’aereo o lavorare in ambito aeronautico.

Coloro che frequentano l’ Istituto Aeronautico acquisiscono la conoscenza di norme e regole del traffico aereo, dei sistemi di navigazione, delle leggi della meccanica del volo, della meteorologia aeronautica e del funzionamento delle apparecchiature radio-elettriche: sono tutti elementi necessari per la preparazione del personale addetto a fornire i servizi di assistenza al volo.

Al termine del quinquennio gli studenti del Locatelli conseguono il diploma di maturità valido per il concorso alle Accademie Militari (nei ruoli di pilota e non) o per provare la carriera di controllore di volo, meteorologo, pilota professionista, dirigente di enti e compagnie aeree, assistenti (hostess e steward) di terra e volo e a tutte le altre carriere connesse col trasporto aereo. Oppure il diploma è valido per proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie.

L’ Istituto Aeronautico A. Locatelli è una scuola moderna e con insegnanti altamente preparati per le materie particolari che vengono insegnate, molti dei quali provenienti da contesti professionali di altissimo profilo in campo aeronautico. Sul sito ho visto i curricula degli insegnanti e sono sicuramente degni di ammirazione.

ipad a scuolaLa tecnologia è una delle basi in una scuola come questa. Non solo si insegna la tecnologia, ma viene utilizzata per l’insegnamento. Ad esempio i libri di testo sono sostituiti da iPad in dotazione a tutti gli studenti su cui sono caricati tutti i libri di testo del corso di studi; questo, oltre ad un vantaggio materiale di ingombro, porta anche notevoli benefici organizzativi e di costi sostenuti dalle famiglie. Altro esempio i ragazzi possono ripassare le lezioni a distanza, grazie al programma di e-learning, primo in Italia, con un archivio didattico grazie al quale è possibile riascoltare o rileggere gli appunti delle lezioni direttamente sul pc di casa.

Sono già numerosi i diplomati dell’istituto hanno spesso conseguito brillanti carriere: sono passati dall’Istituto aeronautico diverse figure di primo piano del mondo professionale e militare di oggi, tra cui ufficiali piloti dell’Aeronautica Militare, comandanti di Boeing, primi ufficiali, osservatori meteo.

Se tuo figlio è pronto ad una carriera del genere puoi prendere informazioni sulla preiscrizione all’Istituto sulle pagine istituzionali del SITO dell’Istituto Aeronautico A. Locatelli, sul quale puoi trovare anche numerosi video che illustrano la vita degli alunni e la didattica utilizzata.

Non sei di Bergamo ? Non importa. L’istituto è una realtà di primo piano della provincia di Bergamo, ma è anche un punto di riferimento per tutto il nord Italia: le famiglie non residenti che intendano iscrivere i propri figli possono trovar loro adeguata sistemazione presso il convitto esistente all’interno del complesso scolastico. D’altra parte indipendenza e carattere forte sono i primi requisiti per diventare un buon pilota. Andare a studiare presto lontano da casa sarà un’altra sfida emozionante.

Il convitto dell'Istituto Aeronautico A. Locatelli

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contatta la scuola sulla pagina facebook @istitutoaeronauticolocatellibergamo .

Buzzoole

Voglio fare il pilota ultima modifica: 2017-02-27T17:32:14+00:00 da Salvatore - admin

Parliamone, lascia un commento