Piazza Italia Online

Eppur si muove

gattonareSe vedete una pubblicità di prodotti per neonati probabilmente vedrete un bambino che gattona.

O se leggete una rivista per neo-mamme in copertina o all’interno troverete un immagine dello stesso tipo.

Un bambino che gattona è infatti l’immagine che più rappresenta un neonato allegro, vispo, nel pieno delle sua esperienza di esplorazione del mondo .

E’ un’immagine talmente radicata che si pensa che spostarsi a quattro gambe per la casa prima di imparare a stare in piedi sia una fase comune a tutti i bambini.

Invece la nostra piccolina, a due settimane dal compiere un anno, non sa gattonare .

In realtà  è una cosa abbastanza comune e non deve destare preoccupazioni. Anzi a sentire i racconti di nonni e zii non è il primo caso di non-gattonamento che abbiamo in famiglia.

Comunque non è che non si sposta, solo che lo fa in un modo tutto suo.

Invece di mettersi a quattro gambe e muoversi come farebbe un cagnolino od un gattino, lei rimane seduta, con una gamba avanti e l’altra ripiegata sotto il sederino e si sposta appoggiandosi sulle mani lanciate in avanti, strusciando sul pavimento. Sempre in posizione quasi seduta.

Non è veloce come potrebbe esserlo gattonando, ma comunque non possiamo perderla di vista perchè comunque si sposta molto più velocemente di quanto possiamo credere.

Abbiamo provato ad aiutarla ad assumere la posizione ‘corretta’ o a fornirgli un esempio visivo, facendogli vedere come gattoniamo noi, ma non sembra molto interessata al nostro modo troppo ‘conformista’ dello spostamento e preferisce continuare a modo suo, anche perchè comunque ottiene il risultato.

Si sposta per la casa a suo piacimento, arriva dove vuole arrivare, e magari strusciare sul pannolino è anche meno doloroso che poggiarsi sulle ginocchia.

Comunque è ancora questione di poco tempo ed inizierà a camminare sul serio. Già si alza in piedi appena trova un supporto ed ha interesse a raggiungere qualcosa e prova i primi passi quando la sorreggiamo.

Tra l’altro alcuni bambini passano direttamente alla camminata sulle due gambe, senza passare dalla fase intermedia, quindi non è neanche un caso così eccezionale.

Eppur si muove ultima modifica: 2012-05-13T19:07:38+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.