Piazza Italia Online

Invito alla lettura per ragazze

Questa estate oltre ai soliti esercizi per le vacanze, il nostro bimbo grande ormai in quarta elementare, ha ricevuto anche un libro da leggere.

Era facoltativo e conoscendo la sua scarsa propensione alla lettura, interessato com’è solo al pallone ed ai videogiochi, avrei giurato che non lo avrebbe neanche aperto.

Invece tra l’incredulità di tutti ed una certa soddisfazione lo ha letto dalla prima all’ultima pagina.

Il perchè è molto semplice : il libro lo ha scelto lui e ha scelto un argomento che lo stuzzicava,

Una storia d’altri tempi di pirati, tesori e battaglie spada in mano.

Il segreto per avvicinare i ragazzi alla lettura è tutto qua: dargli ciò che gli interessa.

Un libro del genere non avrebbe mai interessato, ad esempio, una ragazza, sia sua coetanea che più grandicella.

Non c’è nulla da fare, le ragazze sono più mature e richiedono libri con argomenti più profondi, più vicini a quelli degli adulti, più romantici.
Per dargli da leggere testi che le interessanno, ma che abbiano comunque un linguaggio ed un approccio adatto ad una adolescente, è consigliata la serie Naturalmente Viola.


Scritta da Claudia Traversa ed edita da L’isola dei ragazzi questa collana vuole proporre un romanzo di evasione, ma che contenga anche un messaggio positivo, specialmente verso i temi di ecologia e sostenibilità.

Infatti Viola Desideri, la protagonista teenager, ama gli alberi alla follia e passa il suo tempo libero a disegnarli ed a confidargli i suoi sogni.

La prima uscita della collana è stata ‘La festa di Halloween’, dove viola ha dovuto farsi nuove amicizie in seguito al trasferimento in un’altra città ed ha conosciuto anche il suo primo amore.

Probabilmente l’argomento più richiesto dalle ragazze.

Nella seconda uscita, in questi giorni nelle librerie, Viola conosce un nuovo ragazo, che condivide con lei anche il suo amore per gli alberi.

In ‘Una gita fantastica’ infatti Luk è la guida in un parco naturalistico e guiderà Viola e le lettrici ad un approfondimento sul significato dell’ecologia e di cosa significhi sviluppo sostenibile.

Un genitore deve vigilare sulle letture dei suoi ragazzi, ma con L’isola dei ragazzi si può stare tranquilli.

Altre informazioni su viola Desideri si possono consultare sulla sua pagina facebook, dove è possibile avviare anche una conversazione virtuale con la protagonista.

Invito alla lettura per ragazze ultima modifica: 2012-10-06T18:04:19+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.