Piazza Italia Online

Tutti pazzi per la Frutta! – concorso fotografico

 tutti pazzi per la frutta

In estate, con il caldo, aumenta sempre il consumo di frutta e verdura .

E’ una scelta salutare, mangiare insalate e verdure a pranzo non appesantisce la digestione, aiutando a combattere i sintomi del caldo e riequilibra i sali minerali persi con il sudore.

Ma frutta e verdura fanno bene tutto l’anno e nelle nostre diete alimentari dovrebbero essere presenti sempre in buona quantità.

L’educazione alimentare si forma in famiglia, quando siamo ancora piccoli, e da genitori dobbiamo guidare i nostri bambini al consumo di frutta e verdura, non forzandoli ma soprattutto dando il buono esempio e facendo trovare vegetali in tavola e proponendo la frutta come merenda al posto delle merendine confezionate.

Per coinvolgere i bambini in un percorso alimentare corretto il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali da anni propone il programma Frutta nelle scuole con cui il consumo di frutta e verdura viene incentivato fin dai primi anni di scuola avvicinando i ragazzi al mondo dell’agricoltura ed ai suoi valori.

Nell’ambito dello stesso programma siamo arrivati al terzo anno del concorso tutti pazzi per la frutta, con cui le famiglie vengono invitate a mostrare il loro rapporto con la frutta.

Ogni nucleo familiare potrà proporre fino a 2 foto sul tema della frutta e della verdura da caricare sul sito web www.tuttipazziperlafrutta.it  entro il 30 agosto 2013.

Tra tutti i partecipanti al contest fotografico verranno scelti i 100 migliori scatti da esporre in una mostra fotografica che proseguirà la campagna informativa sui benefici della frutta .

Gli autori delle foto vincitrici saranno premiati con un soggiorno in un agriturismo, a scelta tra numerose località italiane.

Per idee sulle foto da inviare si possono visionare le immagini vincitrici dei concorsi passati sul sito tuttipazziperlafrutta.it .

Il mio consiglio è di presentare delle foto in cui siano esaltati i colori naturali della frutta, il rosso lucido di una mela, l’arancio acceso di una arancia, il viola di una susina di stagione .

Coinvolgete i vostri bambini per trovare lo sfondo e la situazione adatta per scattare le foto a tutta la frutta che avete in casa o magari andate insieme al mercatino a comprare la frutta a km 0 del vostro territorio e scattate le foto direttamente sui banchi di vendita, mostrando un arcobaleno naturale con i prodotti di stagione.

Articolo sponsorizzato

Tutti pazzi per la Frutta! – concorso fotografico ultima modifica: 2013-07-12T15:08:42+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.