Piazza Italia Online

Sul lettone non si può saltar

i bambini si divertono a saltare sul letto
Sul lettone non si può saltar.

Non è una filastrocca (non ancora, Letizia puoi provvedere ? ), ma il rimprovero che facciamo ogni sera alla bimba piccola che invariabilmente conclude le sue giornate con un esibizione di salti sul lettone di casa.

E’ un rimprovero, un invito a non farlo più e a non riprovarci la sera dopo, ma un dolce rimprovero.

Non riusciamo ad essere più autoritari perchè tutti da bambini abbiamo saltato sul letto e conosciamo bene quanto sia divertente e liberatorio.

Mentre gli diciamo di non saltare sul letto e la blocchiamo, sorridiamo perchè la vediamo felice come su una giostra.

Ed il bimbo grande, che a suo tempo saltò, e che adesso non salta più perchè per fortuna è consapevole che il letto si romperebbe subito sotto il suo peso, è li al lato del letto che invita la bambina a smettere, non preoccupato della sua incolumità, ma perchè terribilmente invidioso.

Lei ride, grida, e si ribella, non vorrebbe mai smettere.


Saltare sul letto però è pericoloso, uno di quei pericoli poco probabili, che non si realizzano mai, ma che è sufficiente che capitino una volta per ricordarsi che non si deve mai saltare sul letto.

Il bambino può farsi male andando in su, sbattendo la testa su un lampadario o sul muro, visto che presto perdono la coordinazione e la direzione del salto.

O può farsi male tornando giù, cadendo sulla sponda del letto o peggio ancora fuori del letto.

E visto che si cade in velocità, battendo la testa al pomello del letto od in terra può rischiare anche una commozione celebrale. Cadendo male di piedi si può anche rompere una gamba.

Non sono paure infondate o esagerate, ma realtà dei fatti.

Secondo l’Hennepin County Medical Center di Minnesota (non ho statistiche italiane) più di 5.100 bambini negli Stati Uniti  subiscono lesioni ogni anno per essere caduti saltando sul letto. Peggio ancora tra questi c’è chi cade dalla finestra, saltando da un lettino all’altro, in direzione della finestra della cameretta.

Quindi non c’è niente da scherzare, anche se è divertente.

Particolare secondario poi, i letti si rompono. Si deforma il materasso, che è fatto per sostenere un peso uniforme, non un peso improvviso concentrato in un punto, si rompono le reti o le doghe, si rompe la struttura del letto, le giunture delle gambe del letto o i perni dove si aggancia la rete.

Ma il valore del letto è veramente più importante delle risate cristalline di un bambino che si sta divertendo ?

Quindi siamo un po’ combattuti tra un rischio reale, ma difficile che si realizzi, ed un gioco non proprio ortodosso che però diverte molto la bambina.

Voi come vi comportate ? Permettete che i bambini saltino sul letto ?

(Il video di Baby TV con le scimmiette che saltano sul letto)

Sul lettone non si può saltar ultima modifica: 2014-10-18T22:34:37+02:00 da Salvatore - admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.