Piazza Italia Online

Cene di fine anno scolastico

cena di fine scuolaDella mia ormai lontanissima esperienza scolastica ricordo solo due cene di fine anno: quella classica a 100 giorni dall’esame di maturità, con superstizioso obbligo di partecipazione pena un’esame dall’esito infimo e quella al termine della terza media.

Erano veramente cene a chiusura di un ciclo, anche per salutare persone di cui effettivamente dopo ho perso le tracce, unico legame quello scolastico.

Adesso invece la cena di fine anno c’è a conclusione di qualsiasi anno scolastico, dal liceo o istituto tecnico a scendere fino addirittura alla scuola materna .

Si festeggia in ogni caso l’arrivo di un momento di pausa che interessa gli studenti nei casi in cui l’età supera i 10 anni e riguarda invece i genitori per i bambini più piccoli . La scuola infatti coinvolge tutta la famiglia e dopo 9 mesi tirati tutti hanno voglia di fare una pausa.

Tutti i cinque anni delle scuole elementari del nostro primogenito sono stati conclusi con una cena in pizzeria con tutta la classe, i genitori, qualche volta i nonni, e le maestre a cui a fine serata veniva elargito l’immancabile regalo .


La cena della quinta elementare è stato anche un momento commovente, veniva ufficialmente reciso un forte legame anche affettivo con le maestre ed anche tra molti ragazzi destinati a classi diverse alla prima media.

Comunque un anno è passato e questi ragazzi sono già diventati incredibilmente più grandi .  Non solo la cena di fine anno sarà rigorosamente senza genitori, i professori neanche a parlarne, ma se la sono anche organizzata da soli, con accordi via whatsup ed all’insaputa di molti genitori, che sono chiamati solo a fare da autisti verso la pizzeria.

Ma noi non resteremo a casa.  Infatti la secondogenita sta terminando il suo primo anno di scuola materna e a quanto pare la tradizione della cena di fine anno è arrivata anche a queste prime esperienze scolastiche.

Per l’occasione però farà parte della comitiva anche una animatrice, che farà giocare i bimbi dopo che avranno mangiato la loro pizza, mentre i genitori si siederanno a tavola con calma .

Vedremo e scriveremo come andrà questa loro prima cena di fine anno scolastico.

Cene di fine anno scolastico ultima modifica: 2015-06-12T15:01:08+02:00 da Salvatore - admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.