Piazza Italia Online

snail bob e gli altri videogiochi per bambini

Riuscite a tenere lontani i vostri bambini dai videogiochi? Non credo. L’unico modo per non tenerli lontani da smartphone, tablet o computer è di non averli in casa. Ma se in casa li avete e li usate, i bambini, per semplice imitazione, imparano subito ad usarli e a giocarci.

Comunque un controllato e moderato uso dei videogiochi non deve essere demonizzato, se inserito in un ampio ventaglio di attività ludiche.

I videogame sono colorati, movimentati e con musichette accattivanti, è normale che attirino le attenzioni dei bambini. Certamente devono essere consoni all’età.

Per divertirsi con i videogame poi non c’è bisogno di strumenti particolari, le consolle di giochi PS4 o Switch sono dedicate ai ragazzi più grandi. Per i bambini fino a 8 anni basta avere in casa una connessione internet e un tablet o un computer e conoscere un sito videogiochi online come Silvergames.com, dove si possono trovare tantissimi videogiochi per bambini nell’apposita sezione a loro dedicata.

Scegliendo tra i tanti videogiochi si trovano giochi divertenti, ma anche stimolanti per la loro età. Ad esempio mia figlia gioca spesso alla serie di Snail Bob, una simpatica lumaca che deve trovare in ogni quadro il modo di raggiungere l’uscita.

videogame snail bob

Ogni quadro è una specie di quiz, a difficoltà crescente, dove bisogna manovrare leve, carrucole, spingere bottoni e spostare oggetti che la lumaca Bob trova sulla sua strada, per attivare meccanismi che gli permettono di liberare la via verso l’uscita.

Non si tratta quindi di un gioco veloce e adrenalitico, non c’è un tempo limite entro cui finire il livello. Il bambino deve pensare e riuscire a trovare una soluzione per aprirsi la strada. Deve capire ogni meccanismo che azione esegue e intuire qual è la sequenza giusta di operazioni da eseguire.

Snail Bob è un gioco molto stimolante ed educativo, non c’è nessuna forma di violenza che si potrebbe trovare in altri videogiochi, e la creatività dei vari quadri non annoia mai. Certamente su alcuni quadri più difficili siamo dovuti intervenire per aiutarla a trovare la sequenza di uscita, ma in genere prova da sola a capire quale sia la soluzione del quadro ed è molto orgogliosa quando la lumachina Bob trova l’uscita di un quadro più complicato degli altri.

Sul sito silvergames.com potete trovare altri giochi come questo, adatto a i bambini, ed anche qualcuno per un momento di svago degli adulti.

A quali giochi online giocano i vostri bambini? Ne potete consigliare qualcuno particolarmente adatto per l’età 5-8 anni?

snail bob e gli altri videogiochi per bambini ultima modifica: 2017-12-08T11:24:46+02:00 da Salvatore - admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.