Mensa obbligatoria a scuola

La questione panino da casa (o meglio pranzo da casa) è dibattuta da molto tempo e con pareri giuridici contrastanti.

Gli alunni del tempo pieno possono portarsi da mangiare da casa senza usufruire della mensa scolastica?

Verrebbe da dire subito di Si, perché non si può mangiare il pranzo preparato dalle cure amorevoli di mamma?

Eppure la questione non è così chiara e dopo una decisione che aveva sancito il sacrosanto diritto di mangiare senza usufruire della mensa in appalto, adesso la Cassazione ribalta ancora la decisione dichiarando che la mensa è obbligatoria.

Non è ancora finita perché Codacons annuncia ricorso all’Ue per il panino libero.

La corte d’appello di Torino che nel 2016 aveva affermato il diritto soggettivo per gli studenti delle scuole dell’obbligo di scegliere tra il servizio di ristorazione scolastica e il pasto portato da casa, anche se consumato nei locali scolastici nel medesimo orario del servizio di ristorazione.

Anche se il servizio mensa è più comodo ed integrativo per i ragazzi non bisogna sottovalutare il costo che alcune famiglie non possono permettersi. Inoltre si può ritenere più genuino il cibo preparato con cura dai genitori, anche considerando la possibilità di intolleranze alimentari.

MENSA OBBLIGATORIA

I giudici hanno invece stabilito, senza spiegazioni molto convincenti, che tale diritto non esiste e quindi si è pronunciata a favore delle ditte che organizzano la mensa scolastica.

Secondo il Codacons la sentenza calpesta i diritti di milioni di famiglie e creerà il caos nelle scuole, oltre a un danno economico ingente per i consumatori” riservandosi perciò di contestarla a livello europeo.

Il diritto dei genitori di scegliere cosa far mangiare ai propri figli viene cancellato con un colpo di spugna dalla Cassazione, e l’alimentazione a scuola sarà soggetta alle decisioni delle mense” spiega il presidente Codacons Carlo Rienzi, obbligando le famiglie a pagare il servizio mensa con aggravi di spesa per l’istruzione obbligatoria.

Sinceramente mi pare assurdo obbligare i bambini, in particolare i piccoli delle scuole elementari, a servirsi della mensa. Dovrebbe essere una libera scelta, con valutazioni sia economiche che alimentari.

Mensa obbligatoria a scuola ultima modifica: 2019-08-02T10:35:40+02:00 da Salvatore - admin

Parliamone, lascia un commento

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.