Piazza Italia Online

YouTube Kids: video sicuri per i tuoi bambini

Tutti i bambini amano i video YouTube e sono sempre più bravi ad accedervi da soli, tramite il tuo smartphone abbandonato sul tavolo, il loro piccolo tablet od il telecomando della smart TV.

Ma i genitori sono sempre più preoccupati su quali video non adatti a loro possono trovare su youtube e fare un controllo costante è molto difficile.

Per non togliere ai nostri bambini il divertimento di scegliere e guardare i video online si possono indirizzare verso YouTube Kids, costola di Youtube nata nel 2015 appositamente con l’obiettivo di creare un luogo in cui i bambini potessero accedere a video coinvolgenti ma adatti all’età ed esplorare i loro interessi.

Purtroppo dopo un po’ anche su YouTube Kids sono arrivati dei contenuti discutibili, appositamente mascherati per non incappare nei filtri automatici che selezionano i video.

Ma Youtube non si è arresa, la versione Kids è molto importante e non viene trascurata ed ha deciso di rivalutare le norme , i  prodotti  e le  pratiche relative a contenuti, sicurezza e filtri per fornire uno spazio ancora adatto ai bambini.

youtube kids

AGGIORNAMENTI SULLA SICUREZZA DI YOUTUBE KIDS CHE I GENITORI APPREZZERANNO

Nella seconda metà del 2019 sono stati apportati significativi aggiornamenti per rendere YouTube Kids migliore e più sicuro per tutti. Ecco cosa devi sapere su questi recenti cambiamenti e su come possono aiutare i tuoi figli a essere più sicuri mentre si godono i video che amano.

I CONTENUTI DI YOUTUBE KIDS SONO APPROVATI MANUALMENTE

YouTube Kids è una versione filtrata di YouTube in cui i video erano scelti da filtri automatici che separavano il buono dal cattivo. Questi filtri si sono rivelati buoni ma non sicuri al 100%, specialmente verso chi manipolava i video appositamente per superare questi filtri. Per questo adesso i filtri automatici sono coadiuvati da un controllo umano.

Non esiste un software capare di sostituire la sensibilità umana. Gli algoritmi non conosceranno mai i nostri figli come noi. I filtri non possono catturare tutto ciò a cui non vogliamo che i nostri figli siano esposti nella vita. 

Nell’ultimo anno YouTube Kids ha aggiunto una componente umana al proprio processo di revisione. Ecco le parole ufficiale di YouTube Kids :

Lavoriamo duramente per mantenere i video su YouTube Kids adatti alle famiglie e utilizziamo una combinazione di filtri automatici creati dai nostri team di ingegneri, revisione umana e feedback dei genitori per proteggere la nostra community. Lavoriamo costantemente per migliorare le nostre tutele e offrire più funzionalità per aiutare i genitori a creare l’esperienza giusta per le loro famiglie. Ma non tutti i video sono stati rivisti manualmente. Se trovi qualcosa di inappropriato che ci è sfuggito, puoi contrassegnarlo per una rapida revisione. Questo rende l’app migliore per tutti.

Hanno anche alzato il livello di accesso per i canali che possono far parte di YouTube Kids, riducendo drasticamente il numero di canali sull’app. 

Ma se tu o tuo figlio trovate qualcosa di inappropriato che il team di YouTube Kids ha perso,  puoi sempre bloccarlo o segnalarlo per una rapida revisione .

YOUTUBE KIDS DISPONIBILE ANCHE SUL WEB

Sono finiti i giorni in cui era possibile accedere a YouTube Kids solo dai dispositivi mobili tramite l’app iOS o Android. Ora YouTube Kids è sul Web su YouTubeKids.com, quindi può essere utilizzato su laptop e computer desktop e guardato ovunque .

I genitori che accedono a YouTube Kids sul Web possono utilizzare i propri account Google per accedere. Effettuando l’accesso, ottieni più controlli sull’esperienza di YouTube Kids.

Puoi creare un profilo per ogni bambino e selezionare tra le 3 categorie di età (maggiori informazioni di seguito!) per far sì che solo i video appropriati all’età vengano mostrati a tuo figlio. I video sono consigliati in base a ciò che i tuoi figli guardano e cercano mentre usano l’app. I nuovi utenti non ricevono consigli finché YouTubeKids non ha appreso i tipi di contenuti che piacciono a tuo figlio.

Proprio come nell’app, la versione web consente alle famiglie di bloccare tutti i video e i canali che non ti piacciono, approvare manualmente i video e impostare un timer.

Il timer integrato dice ai bambini di smettere di guardare tramite un avviso amichevole ed è un modo utile per insegnare ai tuoi figli a limitare il tempo di visualizzazione a favore del benessere digitale .  

Accedendo utilizzando il tuo account Google quando utilizzi YouTubeKids.com , i profili dei tuoi figli sono sempre pronti a partire!

YouTube Kids: 3 DIVERSI GRUPPI DI ETÀ PER SCEGLIERE IL CONTENUTO GIUSTO

youtube kids categorie per età

YouTube riconosce che non esistono due famiglie uguali. Quello che può essere un ottimo contenuto per un bambino di 3 anni non è un ottimo contenuto per un bambino di 8 anni o addirittura un bambino di 11 anni. Poiché ogni famiglia è diversa e ogni bambino è diverso, YouTube Kids ha tre diverse fasce d’età che i genitori possono utilizzare quando scelgono i contenuti giusti per i loro figli:

  • Prescolare  (dai 4 anni in giù) è progettata per consentire ai bambini di guardare video che promuovono la creatività, la giocosità, l’apprendimento e l’esplorazione. 
  • Piccoli (età 5-7) è progettato per consentire ai bambini di esplorare i propri interessi. Questa fascia di età può cercare un’ampia varietà di argomenti, tra cui canzoni, cartoni animati, artigianato e altro. 
  • Grandi (età 8-12) è progettato per consentire ai bambini con crescente indipendenza di cercare ed esplorare altri video musicali, giochi, vlog di famiglia, scienza e altro ancora. 

In base al livello di età selezionato, i risultati della ricerca saranno anche limitati ai contenuti consigliati per i bambini in modalità prescolare, giovani o grandi. I sistemi di YouTube Kids lavorano duramente per escludere i contenuti non adatti a ciascuna di queste categorie di età. 

Puoi comunque scegliere  Solo contenuto approvato in  modo che i tuoi figli possano guardare solo video, canali e / o raccolte che hai selezionato e approvato manualmente. In questa modalità, i bambini non saranno in grado di cercare video. 

Queste recenti modifiche a YouTube Kids sono benvenute. Ci danno un controllo ancora maggiore sui contenuti che i nostri bambini amano e la rassicurazione che ci sono persone che lavorano dietro le quinte per garantire che solo i migliori contenuti vengano presentati ai nostri giovani spettatori.

Siamo sempre pronti a criticare la tecnologia quando non funziona come dovrebbe o mette a rischio la sicurezza dei nostri bambini. Posso dire che YouTube Kids ha fatto molta strada dalla sua introduzione nel mondo cinque anni fa, ma non dovremmo mai fidarci completamente della tecnologia alla base di YouTube e YouTube Kids ed un controllo dei genitori è sempre necessario.

YouTube Kids: video sicuri per i tuoi bambini ultima modifica: 2020-10-13T19:46:19+02:00 da Salvatore - admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.