Piazza Italia Online

Rifiuto scolastico – come affrontarlo

Fare andare tuo figlio tutti i giorni a scuola sta diventando un’impresa? La mattina lamenta inesistenti malori, perde troppo spesso l’autobus scolastico o apertamente dichiara che non vuole più andare a scuola? Queste situazioni, momentanee o più persistenti, possono capitare nella lunga carriera scolastica di tuo figlio.

Ogni genitore ha difficoltà a far alzare i propri figli dal letto e farli andare a scuola di tanto in tanto. 

Tuttavia, se tuo figlio chiede regolarmente di rimanere a casa e sembra turbato o preoccupato per la scuola, potrebbe essere un segno di un problema più grande. 

Il rifiuto scolastico

il rifiuto scolastico

Il rifiuto della scuola è diverso dal saltare ogni tanto la scuola per pigrizia o per saltare l’interrogazione (con i genitori consenzienti oppure all’oscuro dell’assenza): il rifiuto è una condizione patologica che deriva dall’ansia di un adolescente per la scuola. Potrebbero essere preoccupati per il loro rendimento scolastico, per l’interazione con gli altri studenti, paura degli insegnanti, dello sport o per essere lontani dalla loro famiglia. Tutte queste situazioni possono creare ansia in un bambino ma anche in un adolescente.

In questo caso i genitori devono intervenire, cercando di capire i motivi del rifiuto, perché la perdita di scuola per un periodo prolungato può comportare ulteriori problemi:

  • È probabile che tuo figlio rimanga indietro nelle materie e questo può avere un grave impatto sul suo apprendimento a lungo termine.
  • Il tuo adolescente potrebbe perdere importanti attività sociali e potrebbe perdere amici o lottare per fare nuove amicizie.
  • Potrebbe avere conseguenze per la famiglia. Le assenze inspiegabili potrebbero avviare l’interessamento degli assistenti sociali per indagare sui motivi del rifiuto scolastico.

La cosa più importante da fare se tuo figlio si rifiuta di andare a scuola è identificare il problema di fondo. È il carico di lavoro, la pressione dei coetanei o il modo di far fronte a tuo figlio? Osserva da vicino la situazione di tuo figlio. Ha bisogno di più sonno? C’è un problema sociale?

La maggior parte degli studenti che si rifiutano di andare a scuola rientrano in una o più di queste quattro categorie:

  1. Bullismo: ragazzi vittime di bullismo o che hanno difficoltà ad andare d’accordo con i coetanei.
  2. Accademici: ragazzi che hanno difficoltà accademiche, sono annoiati o il lavoro scolastico è diventato un’esperienza molto negativa.
  3. Comportamento: ragazzi che hanno problemi di autorità e di rispetto delle regole.
  4. Ansia: bambini che hanno difficoltà a far fronte all’ansia. Ciò include l’ansia da separazione (di solito nei bambini più piccoli) e l’ansia per i test, i coetanei e persino per ciò che sta accadendo a casa.

Come affrontare il rifiuto scolastico

Può essere difficile farcela quando tuo figlio si rifiuta di andare a scuola. Un ragazzo oppositivo è veramente difficile da convincere, specialmente quando lui stesso non individua bene cosa c’è che non va nella scuola. Infatti potrebbe avere solo una sensazione di malessere, senza riuscire ad individuare esattamente il problema.

Di fronte a questa situazione potresti sentirti frustrato, preoccupato, confuso, arrabbiato o deluso. Soprattutto ti potresti sentire impotente dopo aver tentato ogni dialogo o azione senza risultato.

Vediamo come potresti tentare di affrontare questa situazione:

  • Cerca di parlare a tuo figlio di quello che sta succedendo.   Anche se spesso bambini e adolescenti rifiutano di parlare delle priprie emozioni con i genitori, cercare di capire cosa gli sta succedendo è alla base di ogni soluzione
  • Lavora su alcuni modi per motivare tuo figlio . Premialo quando riesce ad andare a scuola, o cerca un compromesso, ad esempio facendolo entrare un’ora dopo o portandolo a scuola in auto.
  • Fai sapere alla scuola cosa sta succedendo. Potresti parlare con l’insegnante di tuo figlio, il coordinatore di classe, gli amici che frequentano la stessa scuola. Forse loro sono a conoscenza di episodi che tuo figlio non ti ha raccontato e che lo hanno turbato.
  • Scopri le politiche e le procedure di frequenza della scuola. Numerose assenze possono portare alla bocciatura. Parla con la scuola chiedendo come si può andare in deroga alla frequenza minima (Ai fini della validità dell’anno scolastico e per la valutazione degli alunni, e richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale. Fonte Ministero dell’Istruzione)
  • Collabora con la scuola e con tuo figlio per migliorare la loro frequenza. Lavorare insieme alla scuola darà a tuo figlio le migliori possibilità di superare le sue ansie per la scuola. Concentrati sul tentativo di rendere la scuola una parte strutturata e prevedibile della vita di tuo figlio. Alcuni passaggi pratici potrebbero essere chiedere alla scuola di:
    • condividi i programmi delle lezioni con te e tuo figlio
    • esonerare tuo figlio da attività che lo rendono ansioso, ad es. leggere ad alta voce, sostenere più interrogazioni nel corso della stessa giornata.
    • fare sapere se ci sarà un supplente o cambi nell’orario scolastico
    • organizzare incontri regolari con il tuo contatto principale a scuola.
  • Chiedi alla scuola se ci sono opzioni per riportare gradualmente tuo figlio alla scuola a tempo pieno. Ciò può comportare cambiamenti come giornate scolastiche più brevi o meno materie.
  • Fissa un appuntamento con il tuo medico di famiglia. Se non ci sono ragioni fisiche per il rifiuto scolastico di tuo figlio, il medico di famiglia può indirizzare tuo figlio a un professionista della salute mentale come un consulente, uno psicologo o uno psichiatra. Un professionista della salute mentale aiuterà tuo figlio ad apprendere le abilità per affrontare la sua ansia di andare a scuola.
Rifiuto scolastico – come affrontarlo ultima modifica: 2022-03-17T19:15:59+02:00 da Salvatore - admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati qui inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.