Scuola: iscrizione online
Dal 04 al 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni online per gli alunni che dal prossimo settembre 2022 dovranno frequentare una classe prima di una scuola primaria o secondaria nell’anno scolastico 2022/23. Per intenderci devono fare le iscrizioni online i genitori i cui figli dovranno frequentare la prima elementare, la prima media o la prima superiore. Per gli anni successivi dello stesso corso di studi l’iscrizione è automatica.
E’ dal 2017 che c’è l’iscrizione online alle classi prime, quindi ormai è una procedura consolidata, ma ovviamente ci sono genitori che la devono fare per la prima volta in assoluto.
Vediamo quindi la procedura per l’iscrizione scolastica online.
Come ormai è prassi per le comunicazioni telematiche con la pubblica amministrazione occorre essere dotati di SPID o di Carta di Identità elettronica abilitata. Quello che adesso viene chiamata un’identità digitale. Se non ce l’avete procuratevela quanto prima, poi potrete pensare all’iscrizione.
La domanda di iscrizione deve essere effettuata tramite il portale unico Iscrizioni Online del Ministero dell’istruzione. Durante il mese di gennaio il servizio sarà facilmente rintracciabile in home page e dalla pagina Iscrizioni online si deve cliccare su Accedi al Servizio.
Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La compilazione della domanda si articola in quattro sezioni:
- Dati alunno
Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza. - Dati famiglia
Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità. - Dati scuola
Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. - Conclusione
Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.
Se non conosci i codici meccanografici delle Scuole scelte puoi cercarli su “Scuola in Chiaro”, dove puoi fare una ricerca per nome o indirizzo della scuola.
La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. La domanda, dopo che è stata inoltrata, non può essere modificata.Se devi apportare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale “Iscrizioni on line”.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate on line devono essere perfezionate da parte dei genitori presentando, alla scuola prescelta, la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Lascia un commento